8 idee su come scegliere la pavimentazione per il balcone | DesignMag

2022-10-09 13:55:12 By : Ms. Ruby Liu

La pavimentazione per il balcone, a differenza di quella per l’interno della casa, va scelta in base a caratteristiche funzionali, ma anche secondo lo stile dell’abitazione e al gusto di chi vi abita. Per aiutarvi, oggi vi diamo 8 idee su come scegliere il pavimento giusto per il balcone spaziando dal gres porcellanato, il materiale più utilizzato anche per i rivestimenti per esterni, alle piastrelle flottanti in plastica, una tipologia di facile posa che non necessita di operai qualificati e neanche di opere di demolizione.

Analizziamo insieme nello specifico, entrando nel dettaglio, ognuna delle differenti tipologie di pavimentazione sopra elencate.

Visita la Foto Gallery In questa raccolta di foto troverete tante idee su come scegliere la pavimentazione più adatta per terrazzo e balcone. Non vi resta che sfogliare le immagini e ammirare le pavimentazioni per esterni più belle, tra cui i pavimenti per balconi e giardini Ikea, da cui prendere spunto!

Il gres porcellanato si può utilizzare anche per la pavimentazione del balcone, e l’idea migliore è optare per lastre che riproducano le materie naturali. EticPro di Atlas Concorde è un gres porcellanato ideale per l’esterno grazie alla sua superficie ingeliva, antiscivolo, resistente agli agenti atmosferici e all’usura, che riproduce l’effetto del legno.

Per pavimentare il balcone si può scegliere il decking una piastrella modulare in legno trattato per esterni come Larideck Mosaico di Bellotti. Grazie alla facile posa e al fatto che può essere utilizzata su qualsiasi supporto, Larideck rappresenta una scelta ottimale anche quando non si vogliono effettuare lavori di ristrutturazione con demolizioni. I moduli in legno si posano con un semplice incastro, e possono essere scelti fra il teak, l’iroko, il mogano o il sughero naturale. Qual è il materiale migliore che fa al caso vostro? Date un’occhiata alla nostra guida alla scelta delle piastrelle da esterno, per una resa duratura nel tempo.

Il WPC, ossia il Wood Polymer Composite, è un materiale composito concepito proprio per le pavimentazioni esterne, e un esempio è Relazzo Naturo di Rehau, che ha la caratteristica di assomigliare molto al legno naturale. Proposto in diversi colori, varie finiture e larghezze, può essere utilizzato per pavimentare terrazze, balconi e gradini, ma è anche la soluzione ideale per il bordo piscina.

Su superfici esistenti che si vogliono coprire con un nuovo pavimento è possibile la scelta di un pavimento per esterni flottante in plastica effetto legno che non necessita di lavori di demolizione, come Easyplate di Pontarolo. Semplice da montare e smontare, può essere posata secondo numerose composizioni, e può essere scelta nei colori grigio, caffè, e cappuccino.

Il pavimento da esterno Stampato di Ideal Work è in calcestruzzo ma con finiture che lo rendono somigliante ad un materiale nobile naturale. Molto robusto, può essere lavorato per essere esteticamente simile alla pietra, alla roccia, alla ceramica, ai mattoni e anche al legno, e non necessita di particolare manutenzione.

Per chi vuole dare un tocco classico al balcone può scegliere una pavimentazione in cotto, ancor meglio con una piastrella fatta a mano come quella di B&B. Grazie alla sua sapiente lavorazione artigianale, ogni pavimentazione realizzata con l’antico cotto a mano acquista pregio e fascino. Per non sciuparlo leggete la nostra guida su come pulire il cotto con metodi naturali.

Oltre a rendere green il balcone con piante e fiori, una nuova moda che sta prendendo sempre più piede è quella di pavimentare il balcone con l’erba sintetica. Venduta in rotoli, può però essere prodotta anche in moduli, come quella di Roofingreen. I moduli di Roofingreen Nature si assemblano tra loro in modo semplice, e sotto al manto di erba sintetica e posto strato di materiale isolante termico-acustico.

Una pavimentazione da balcone originale è quella che propone Triflex Italia con Triflex Stone Design, ossia una miscela di ciottoli di marmo e resina che si applica velocemente e facilmente su balconi e terrazze. Grazie alla vasta gamma di tonalità e alle diverse grandezze dei ciottoli è possibile andare incontro alle svariate richieste in fatto di estetica.

Giornalista per passione, scrive per il web dal 2008 spaziando da argomenti di cronaca e attualità alle ultime tendenze in fatto di lifestyle. Addicted del vivere green e della buona cucina, divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

© 2005-2022 Deva Connection s.r.l - Tutti i diritti riservati.

Design Mag, testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma n° 63 del 4 maggio 2022